Total white (reinterpretato) è la tendenza nozze 2018 che vedremo alla quarta edizione di The Love Affair, il primo evento italiano dedicato al matrimonio non convenzionale

 In un’intervista le ideatrici di The Love Affair, Cristina Di Giovanna (Le Jour du Oui) e Sofia Barozzi (Il Profumo dei Fiori) raccontano la prossima edizione dell’evento, giunto alla quarta edizione, che si terrà a Milano, Officine del Volo, il 4 e il 5 novembre

Quali sono le novità e i temi di questa nuova edizione di The Love Affair?

Come principale novità per questa edizione abbiamo voluto dedicare una Dinner preview alla stampa e ad una selezione di addetti ai lavori: questo per dare la possibilità di conoscere con anticipo gli espositori, poter chiacchierare con ciascuno di loro e raccontarli attraverso i social ai loro followers. (Noi ci saremo e vi racconterermo tutto per filo e per segno, ndr.) 

Il tema proposto agli espositori è il Total White. Un total white niente affatto banale, in puro spirito nozze “non convenzionali”. La richiesta è stata, infatti quella di rivisitare e reinterpretare il mood total white secondo capacità e abilità di ciascun espositore.

Cosa troveranno e cosa non troveranno (mai) i futuri sposi a The Love Affair?

A The Love Affair troveranno sempre proposte di qualità, che rispecchiano la Bellezza con la B maiuscola. Lo dimostrano la cura posta negli allestimenti degli stand e la passione che emerge in ogni dettaglio. Non troveranno mai le proposte commerciali di massa, solo prodotti e progetti personalizzati, ciascuno diverso perché nato da una coppia differente.

Nell’organizzazione delle nozze esistono dei capisaldi, must irrinunciabili che determinano la riuscita della celebrazione?

Scegliere una location per il grande giorno che corrisponda alle aspettative della coppia (e noi di maMa mariage sappiamo bene quanto sia importante… v. maMa mariage – special places edition, ndr.) e affidarsi a una selezione di fornitori professionisti. Ad esempio evitare l’amico fotografo: le fotografie saranno un ricordo tangibile che vi resterà di quella giornata ed è importante che rispecchino le emozioni di un giorno così speciale. Ma soprattutto non avere timore di scelte non convenzionali alla fine è il vostro giorno e deve parlare di voi.

Sempre di più si parla di “matrimonio unconventional”. Voi, come Le Jour du Oui e Il profumo dei Fiori, e come The Love Affair siete state fra le primissime in Italia a farlo. Ci spiegate dal vostro punto di vista cosa significa?

Molto semplicemente significa essere liberi da vincoli di tradizioni o convenzioni spesso imposte da altri e poco corrispondenti a ciò che gli sposi sono e vogliono veramente. Quante coppie per anni hanno rinunciato al matrimonio per questi motivi? Gli USA hanno iniziato una grande rivoluzione culturale nel matrimonio e lo hanno attuato attraverso blog e magazine che hanno proposto alternative valide e esteticamente di livello che hanno attratto a tal punto da sconvolgere tanti punti di vista di colleghi europei.

Come ha influito questo nuovo concetto di matrimonio sul panorama del wedding in Italia negli ultimi anni? In particolare, come sono cambiati i gusti e le aspettative dei futuri sposi e come sono cambiate le figure professionali che vi ruotano attorno?

In realtà c’è ancora molto lavoro da fare, ma ciò che The Love Affair ha dimostrato è un aumento di interesse da parte delle coppie e un’attrazione forte per questo mondo. I futuri sposi hanno già una cultura in materia perché spesso seguono blog o utilizzano molto Pinterest per trovare ispirazioni. Inoltre sono sempre più impegnati e hanno poco tempo da dedicare a ricerche, quindi si affidano sempre di più a wedding planner che li seguano e permettano comunque di realizzare i loro desideri.

Secondo voi, di quali fra i trend, gli artisti, i colori che saranno in scena a TLA novembre 2017 sentiremo maggiormente parlare nel prossimo anno?

Ogni espositore è stato selezionato perché unico nel suo genere e crediamo che sentiremo parlare di ognuno di loro. Ma la cosa più importante è che a TLA nascono sempre tantissime collaborazione vincenti tra fornitori che renderanno unici i matrimoni delle coppie che decideranno di affidarsi a loro.

Cosa, quando e dove

The Love Affair

4-5 novembre dalle 10:00 alle 20:30
Officine del Volo – Milano
Ingresso gratuito